NUOVE TESTE TERMICHE TERMOFLEX

Dopo una accurata fase di ricerca e sperimentazione Nortan ha il piacere di presentare le nuove teste termiche TermoFlex.
In questo nuovo e rivoluzionario sistema di termoretrazione, il movimento di discesa e risalita della testa è affidato ad un particolare cilindro pneumatico, dotato di ottime caratteristiche di durata e resistenza alle alte temperature, sviluppato in collaborazione con la ditta Airon di Rovigo.
Attualmente tutti i sistemi di termoretrazione avvengono attraverso una camma fissa dove il tempo di discesa della testa è dipendente dalla velocità della macchina.
Durante la fase di minima velocità la bottiglia rimane per troppo tempo all’interno della testa, rischiando la rottura della capsula, mentre alle alte velocità risulta essere l’opposto.
Avviene quindi l’impossibilità di settare la macchina (pressione di ventilazione all’interno della testa e temperatura) per un ottima qualità di stiratura quando la velocità della linea non è costante.
Nel  nuovo sistema a cilindro la termoretrazione è indipendente dalla velocità della macchina e il tempo dì discesa della testa può essere variato dall’operatore attraverso il pannello touch screen.
La termoretrazione può avvenire anche con la macchina in funzione manuale ( pulsantiera ) oppure con continui fermi di produzione in quanto la testa scenderà solamente una volta e nel punto indicato dal plc.
Il funzionamento risulta quindi essere semplice e soprattutto di notevole vantaggio dal punto di vista economico e di qualità.
Con questo sistema abbiamo un notevole risparmio energetico, poichè la temperatura di termoretrazione è di circa 200 °C rispetto i 300/400°C precedente e l’uso della quantità d’aria è stata ridotta notevolmente, in quanto utilizziamo una sola elettrovalvola ad una pressione di circa 2 bar.
Questo nuovo sistema è già di serie sui modelli di macchina Prisma 120 e superiore, mentre è in optional per modelli più piccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *