PRISMA 8+8 CC+S

C+C

Presso le cantine CAVES ST. REMY-DESOM s.a r.l., a Remich – Lussemburgo, è stata installata e collaudata la nuova macchina Prisma 8+8 CC+S. Questa nuova macchina, unica nel suo genere e che da seguito alla precedente installata in Italia, è capace di posizionare e lisciare le capsule spumanti sulla bottiglia facendo però rimanere in vista l’occhiello per l’apertura della gabbietta.

Pensata, progettata e realizzata dallo staff tecnico Nortan con idee all’avanguardia e capace di una produzione di 5000 bott/h, la macchina ha permesso al cliente un notevole risparmio, il quale era costretto a svolgere l’operazione di inserimento della capsula completamente in modo manuale con un notevole dispendio di tempo e personale.

Un mezzo trasportatore mosso da un sistema a catena, preleva la capsula dal distributore e la porta in corrispondenza della torretta. A questo punto, mediante un sistema servo-meccanico, viene prelevata da una speciale testata che, dopo averne effettuato l’orientamento per mezzo di fotocamere, prepara la fessura di inserimento occhiello e la deposita sulla bottiglia. L’occhiello, leggermente inclinato verso l’esterno, passa attraverso la fessura e rimane posizionato all’esterno della capsula.
Tramite una stella di trasferimento la bottiglia viene portata nella seconda torretta dove viene effettuata l’operazione di centratura, lisciatura e stiratura.
Per l’ennesima volta la Nortan amplia la propria gamma di macchine per soddisfare il più possibile le esigenze dei propri clienti e progettare macchine tecnologicamente avanzate e al passo con l’innovazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *