Presso le cantine Valentin Bianchi, in San Rafael – Argentina, è stata installata e collaudata la nuova macchina denominata “Marka 120” per l’applicazione di un logo in cera lacca sulla spalla della bottiglia.
Questa innovativa macchina, fino a questo momento unica nel suo genere, è progettata per assicurare una produzione di 7000 bott/h.
Mediante l’utilizzo di speciali spruzzatori a caldo è in grado di applicare la goccia di cera lacca fusa sulla superficie della bottiglia e successivamente di marchiarla con l’utilizzo di uno speciale punzone.
La cera viene fatta fondere all’interno di un forno, e poi spruzzata sulla bottiglia con l’ausilio di speciali pistole spray fornite dalla ditta Preo s.r.l. di Milano, leader nel settore dell’incollatura (www.preo.it).
Inizialmente, la bottiglia gia etichettata, viene orientata in modo tale che la cera sia depositata in una posizione predefinita rispetto l’etichetta. Grazie ad un movimento completamente meccanico, le pistole spray “rincorrono” la bottiglia per un certo tratto, avendo così il tempo di effettuare la spruzzata nella posizione corretta; nella successiva ed ultima fase, la goccia ancora molle viene marcata da un punzone recante il logo del cliente.
Con la produzione di questa macchina la Nortan amplia per l’ennesima volta la propria gamma di macchine per soddisfare il più possibile le esigenze del cliente e costruire un prodotto tecnologicamente avanzato e al passo con l’innovazione.