Per la fiera Simei 2007 Nortan ha voluto dare un apporto innovativo ancor più incisivo, in grado di risolvere gli enormi problemi di sostituzione di gruppi accessori e capsule ogni qualvolta si presenti un cambio di formato durante il processo di produzione, realizzando un sistema unico al mondo e munito di brevetto internazionale.
Queste innovazioni eliminano tutti i punti morti dell’iter produttivo nonché le spese di gestione, attraverso il sistema di movimentazione modulare in grado di regolare tutti i formati di capsule, adattandoli automaticamente a qualsiasi tipologia di bottiglia, senza cambio di accessori e senza l’uso di chiavi meccaniche.
Le stelle universali presentano un’innovazione assoluta, in quanto Nortan ha indirizzato tutti i suoi studi verso l’obiettivo di ottimizzare i tempi nei cambi di formato, eliminandoli completamente.
La nuova leva permette di lavorare su qualsiasi diametro di bottiglia – dalla classica 18.7 cl a quella da 1,5 l – e su bottiglie coniche, mantenendo sempre la centralità sull’asse della bottiglia senza alcuna regolazione o sostituzione.
Abbiamo così unificato tutta la macchina riuscendo a utilizzare il principio della leva anche sulla torretta e risolvendo da un lato il problema della centralità della bottiglia, dall’altro quello della sostituzione di gruppi accessori per l’adattamento a diversi formati.
Questo dispositivo è disponibile su qualsiasi macchina, sia nel modello termoretraibile, sia in quello per spumante, sia in quello rullante.