Con questa nuova testa rullante, la Nortan ha impartito una svolta nel sistema di rullatura delle capsule, eliminando il principio degli elastici e della molle, che fino ad ora sono stati alla base della progettazione dei comuni sistemi di rullatura.
Grazie ad un particolare attuatore pneumatico, ricavato all’interno del corpo esterno della testa, la forza con la quale il rullino esercita l’azione di lisciatura sulla capsula può essere mutata tramite una variazione di pressione comandata da una elettrovalvola proporzionale, del tutto automatizzata.
Inoltre, al contrario delle comuni teste rullatrici, la particolare geometria del leveraggio su cui sono montati i rullini e la perfetta distribuzione delle masse in movimento consentono alla testa di poter lavorare a qualsiasi numero di giri, senza conseguenze sulla qualità di rullatura.
In base al tipo di capsula, alla forma della baga della bottiglia e alla velocità della macchina, il PLC gestisce autonomamente e costantemente la condizione di rullatura ottimale, ottenendo così i migliori risultati possibili in tutte le condizioni di lavoro.
Inoltre, con questa particolare soluzione, si diminuiscono sensibilmente i tempi di preparazione della macchina, perché non è più necessario tarare singolarmente ogni testa, ma basta inserire inizialmente i dati richiesti dal pannello di controllo.
Questo dispositivo è applicabile a qualsiasi tipo di macchina rullatrice.